Che cosa è il marchio CE?

Il marchio CE ha il significato letterale di Conformità Europea ed in termini concreti è la dimostrazione grafica che il prodotto a cui è applicato rispetta le normative vigenti all’interno della Comunità Europea che governano la produzione e l’immissione nel mercato di quel prodotto.

Il marchio CE garantisce quindi che il prodotto è stato progettato, costruito e ne è stato previsto un uso nel rispetto totale delle normative vigenti.

A cosa serve la marcatura CE?

Un prodotto con marcatura CE nasce partendo dall’analisi dei rischi che esso comporta in tutte le sue fasi di vita, dall’installazione, all’uso, alla manutenzione fino allo smaltimento.

Tramite la marcatura CE il costruttore è in grado di dimostrare, con procedure certe, che durante tutto l’iter produttivo sono state adottate tutte le precauzioni per assicurare che le caratteristiche del prodotto rimangano costanti e conformi a quanto progettato e dichiarato. Un prodotto marcato CE è sempre rintracciabile per singolo pezzo o per lotto di produzione, non solo risalendo al produttore, ma anche ai fornitori dei componenti ed alle loro caratteristiche dichiarate o testate.

Il marchio CE dichiara implicitamente che il prodotto ha una progettazione ed una documentazione specifica relativa a calcoli, prove, collaudi ed in alcuni casi è la dimostrazione che un organismo notificato ne ha accertato la conformità.

I nostri prodotti a Marchio CE?

‚Äč

Quali garanzie ho per una scala non marchiata CE della gamma MIVOL?

Le medesime di sempre: le scale rispondono a tutte le normative di riferimento del settore e dei materiali utilizzati, come indicato nelle Schede Prodotto di ogni modello di scala e ringhiera.

Quali vantaggi ho se scelgo un prodotto a marchio CE?

Il valore aggiunto recato dalla marcatura CE è che tutti i paesi UE devono permettere la vendita di prodotti da costruzione recanti il marchio CE.

 

Ciò significa che le autorità pubbliche non possono richiedere ulteriori marchi o certificati, per non parlare poi di prove addizionali. Pertanto andiamo a soddisfare le sempre crescenti richieste, da parte dei professionisti che seguono il cantiere, di tutta la documentazione ufficiale necessaria per gli utilizzi burocratici, come ad esempio il deposito al Genio Civile, previsto in presenza di assolvimento delle NTC, dei Calcoli Strutturali, prove e collaudi dei materiali, ecc.: in questi casi è sufficiente fornire la documentazione inerente la marcatura CE del prodotto oggetto della fornitura, niente di più sarà dovuto al professionista.

Dove trovo la documentazione inerente il marchio CE?

La marcatura CE apposta ad un prodotto garantisce che la prestazione del prodotto venduto è identica a quella dichiarata e che è stata ottenuta applicando appropriata specifica tecnica europea.

 

La marcatura CE contiene determinate informazioni essenziali sul prodotto e presenta rimandi ad altri documenti addizionali che contengono anch’essi informazioni importanti.

 

Tale documentazione specifica è richiedibile nel nostro showroom o via mail.

Mivol
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

© 2018 Tutti i diritti sono riservati. Mivol srl realizzazione vendita e montaggio di scale soppalchi Viale aldo moro 98 Triggiano (BA)  Tel: 3335655338 - 0804621283 P:IVA 08163400727