Se la scelta di una scala in legno, a chiocciola o a giorno, può dare un tocco magico alla tua casa, non dimenticare di queste raccomandazioni per mantenarlo lucente nel tempo.
Come tutte le cose che compongono la nostra casa, anche le scale sono soggette ad usura e spesso vengono attaccate da polvere e sporcizia. Per evitare che le superfici vengano compromesse, è necessario utilizzare degli accorgimenti. Il corretto svolgimento di queste tecniche può fare veramente la differenza.
Nella scelta di scale a chiocciola abbiamo la possibilità di valutare due tipologie di progettazione, quelle a pianta quadrata e quelle a pianta circolare. Spesso la soluzione è indirizzata dalle esigenze strutturali dell’immobile e dei piani da collegare, quando invece non è così è importante conoscere le varianti e le caratteristiche delle due tipologie di scale a chiocciola. Di seguito quindi elenchiamo le caratteristiche, le possibilità di installazione, le differenze ed i vantaggi e svantaggi di entrambi i modelli.
Se stai pensando di acquistare o di ristrutturare una scala a giorno o a chiocciola per interno o esterno della tua abitazione o attività, una cosa molto importante di cui tenere conto è la possibilità di usufruire dei detrazioni fiscali scale messi a disposizione per questo tipo di interventi in Italia da diversi anni, che ti permetteranno di risparmiare in modo consistente sul prezzo del preventivo della scala che vuoi realizzare.
Per il prossimo anno la Legge di Bilancio 2020 ha confermato la detrazione fiscale del 50% già prevista per interventi edili riguardanti scale, ringhiere e soppalchi. Ma vediamo per bene di che si tratta e come usufruirne.